| Mimoza Sali Shkembim universal vlerash... Poezi | |
|
|
|
Autori | Mesazh |
---|
Kristaq F. Shabani Miqte e Forumit
Numri i postimeve : 11718 Age : 65 Vendi : Gjirokaster, Albania Profesioni/Hobi : Poetry Registration date : 04/07/2008
| Titulli: Re: Mimoza Sali Shkembim universal vlerash... Poezi Tue Aug 17, 2010 11:03 pm | |
| Mëngjeseve të paçelura Më fle në gjoks këngë e mërmërimit Si ngushëllim për këngën e emigrimit, Gonxhet me gjemba tkurrin agun e frymës sime, Që rrëshqasin mardhshëm mëngjeseve të paçelura... Rrugëve të qytetit tim të lashtë, Kam kohë që s’ia kam pirë ajrin e freskët, S’ia kam dëgjuar zhurmën e valëve të detit, S’ia ka hapur dritaret blu të qiellit, S’ia kam parë fluturimin dallëndysheve, Që më bënin shoqëri, shtegtimit tim... S’ia kam dëgjuar zërin bilbilave S’i kam parë ngjyrat e fluturave në fluturim S’ia kam pirë lotin vesës, kur dikur e mblidhja në grusht Dhe laja fytyrën nga emocionet… Tani, kur thyhet nata në krahë të agut Unë çel dritaren e vetmisë, Varur si mallkim në fijen e dritës të qytetit tim. Më mungon kënga e pulëbardhës që e kam lënë në breg, Kam humbur gurin e palcës së zemrës, Kur në perëndim të diellit, me valët bëja dashuri… Shpiti im është i mbushur me zjarr femëror Që digjet kaltërsive, deri në shkrumbim… Ndaj dua të kthehem dhe të rilind sërish, qytetit im!...
| |
|
| |
Numri i postimeve : 11718 Age : 65 Vendi : Gjirokaster, Albania Profesioni/Hobi : Poetry Registration date : 04/07/2008
| Titulli: Re: Mimoza Sali Shkembim universal vlerash... Poezi Tue Aug 17, 2010 11:03 pm | |
| Ndërthurje emocionesh Për një natë tu bëra mike Pashë brenda teje një dritë të kuqe Ku zemra ime bëri folenë… Pashë forcën e ngjyrave Të pikturave të Mikelanxhos… Dialogova me shikimin tënd, Ti kompozove nota fryme Në bebëzat e mia të ndezura... Për një çast u mallëngjeva Humba në nostalgji … U verbova nga shkëlqimi i lëkurës tënde Udhëtova hapsirave të ujshme, në ëndërrime Nga kënaqësia u zgjova Në gjirin tënd dëgjova krisje zemre Jam grua, të dëshirova Ku dita zbardhi, hija lëvizëse e tij nënshkroi: “Mbamë brenda mbresave të tua, Se hyra në thellësi të qenies tënde, me pastërti” Tani, çdo mëngjes shoh ngjyra të ndezura, Ndjej aromën e Lule Manjolë. Ti ishe kalorësi i natës sime… Unë Pandora, Ai e humbi kutinë!
| |
|
| |
| Titulli: Re: Mimoza Sali Shkembim universal vlerash... Poezi Tue Aug 17, 2010 11:04 pm | |
| Shqipëria ime, dashuri e dhimbje Shqipëria ime, dashuria, dhimbja E vogël nuk më nxë, e madhe sa gjithë bota. Shqipëria, ajri, uji, buka, kështjella, ferra, Vendi që e dua dhe e mallkoj. Shqipëria ime, toka më e bekuar prej Zotit, Vargmalet e tua si sytë e bukur të diellit, Dashuria ime varur mbi supe të lashtë E malli për ty e ka emrin emigrant. Shqipja ime, më ndjek në çdo furtunë, Në çdo sfidë me veten time, Në çdo sfidë në shoqëritë e përparuara Me fatet shekullorë varur në çengel arkivash. Shqipëria ime, krenari e ligjshme, Emri yt si manare më ndjek pas, dhimbja ime.
| |
|
| |
| Titulli: Re: Mimoza Sali Shkembim universal vlerash... Poezi Tue Aug 17, 2010 11:04 pm | |
|
Mimoza Sali
LA PELLE DEL SERPENTE
Dio, come sono lontana... Il mattino, come un ramo spezzato, bussa alla notte preavviso del vento oscuro Il grigio dell' alba penetra dalla porta della notte sulle spalle ha il manto dei nubi Da lontano, mi arriva una voce Amore, mi senti, prendimi non abbandonarmi sull'altra riva... sono cosi forti le onde... Dio, come sono lontana... come posso aggiungere e salvare il mio amore attraversare cento montagne di sofferenze e dolori cent'anni strappati come una foglia senza valore... Il mio amore, spezzato, sbriciolato nel mio cammino migratorio Dio, questo mondo ha impiccato perfino la mia ombra nella ballata dei secoli crudeli l'ha costretta a seguire le stelle buie lontano oltre il mare, il mio amore appassisce come l'erba morente io qui, che raccolgo i suoi fili nella speranza per ridarle la vita
| |
|
| |
| Titulli: Re: Mimoza Sali Shkembim universal vlerash... Poezi Tue Aug 17, 2010 11:05 pm | |
| Orgoglio e umiltà è il mio nome Qualche volta sembra che mi disprezzi così mi sembra ciò che leggo negli tuoi occhi spero che sia solo un malinteso... perché... del mio nome non mi vergogno L'orgoglio, dicono che è un peccato cosi dicono ma orgogliosa io sono delle mie radici le più antiche e più nobili di un'altra penisola Balcanica è il suo nome la mia terra si chiama Albania ed umile mi inginocchio davanti a loro...
| |
|
| |
| Titulli: Re: Mimoza Sali Shkembim universal vlerash... Poezi Tue Aug 17, 2010 11:05 pm | |
| mi ubriaca il desiderio, mi fa impazzire la mancanza di non poter ammirare i rami verdi dei salici piangenti mentre parlano con il fiume sentire le storie che raccontano le vecchie e sagge querce osservare il fumo dei camini accesi nel cielo che danno il benvenuto ai passanti sperduti nella notte perché... i nostri avi dicevano che Dio passa due volte all'anno e bussa nelle porte delle case... seguire il volo delle aquile mentre uscivano vincenti dalle tempeste
| |
|
| |
| Quante volte sono passata sui marciapiedi dove le voci per la libertà urlavano lacrimava sangue persino la loro ombra tra le pagine nere del Golgota Tra le mie braccia stringevo mia madre... colonna sonora dell' Argiro e Rosafa Nei tuoi occhi, qualche volta mi sembra di vedere un po' di disprezzo forse ma forse è un malinteso... forse anche se... non mi offendo sono una roccia autentica scavata da un castello fatto con i cuori delle aquile i fiori del tiglio gli fanno onore i fiori del tiglio che addolciscono la Luna ed il Sole
| |
|
| |
| Dal ponte del castello umile canto alla luce, un inno d'amore perché sono donna, sono un essere libero umano e tu forse mi disprezzi, forse è un imbarazzo perché non conosci il canto della mia anima che m'accompagna nel mio cammino sulle tracce della mia storia come la Madre Teresa, donna nobile e santa e umile nel cuore che regalò al mondo tanta bontà e tanto amore...
| |
|
| |
| Riscontro di ricordi Frammenti di ricordi come frantumi di una soffice nuvola bianca come sorrisini delle verginelle con il tremore della pioggia lenta sui piedi della terra... Frantumi di ricordi, frecce fulgide senza nome che urlano in tempo di attesa attesa...attesa...attesa cercando di rivivere tra le onde di nostalgia dove mi ritrovo, esule dal presente nuotando verso l'altra riva mentre dietro mi seguono voci soffocati
| |
|
| |
| Titulli: Re: Mimoza Sali Shkembim universal vlerash... Poezi Tue Aug 17, 2010 11:06 pm | |
| Il ritorno Una volta udivo innocenti voci vestite con gli abiti delle stagioni sbagliate sentivo la silenziosa anima che mi sotterrava i sogni In quel tempo, con gli occhi del sole ferito curavo il mio spento sorriso la mano dell’ anima trascurata cercava la gioia oltre il cielo delle stelle
| |
|
| |
| Titulli: Re: Mimoza Sali Shkembim universal vlerash... Poezi Tue Aug 17, 2010 11:06 pm | |
| Il mio cuore lacerato dalle unghie della libertà si nascondeva nelle labbra di ghiaccio di un amore giallo c'ero una volta su questa terra con lo sguardo basso e il nome maculato ero solo una bambina con le illusioni appese sui ganci del sistema...
| |
|
| |
| E adesso ritorno con la veste dell'emigrante commovente cantante che canta con la voce dell' amore bianco le mie ferite le ho curate con le fasce della nostalgia l'odore di questa terra il profumo delle montagne dove la natura è magia che dà luce alla gioia di vivere perciò il mio cuore sussurra al mio ritorno Perdonali Dio!
| |
|
| |
| Madre, mi ascolti? Sono qui sulla terra del paradiso giallo le carcasse delle mie lacrima arse si sciolgono nell'aria umida Sono qui guardo la fiamma della candela mentre illumina il tuo viso il tuo dolore
| |
|
| |
| il tuo sorriso... come bocciolo d'amore sopra la mia culla la ninna nanna che mi accompagnava nei sogni quando il sonno si nascondeva nella incantevole magia ninna nanna ninna nanna dormi, dormi bella bimba...
| |
|
| |
| Titulli: Re: Mimoza Sali Shkembim universal vlerash... Poezi Tue Aug 17, 2010 11:07 pm | |
| Sono qui Madre, mi ascolti? Il ghiacciato marmo le mie labbra baciano da sopra mi guardano i fiori d'inverno i colori si uniscono alle ninnananne che urtano i muri del cielo
| |
|
| |
| Titulli: Re: Mimoza Sali Shkembim universal vlerash... Poezi Tue Aug 17, 2010 11:08 pm | |
| Sono qui sento il rammarico dello scrosciare della pioggia la sigaretta si sta spegnendo la voce amata l'ho piantata nei ricordi
| |
|
| |
| Titulli: Re: Mimoza Sali Shkembim universal vlerash... Poezi Tue Aug 17, 2010 11:08 pm | |
| Puoi Madre accarezzarmi l'anima ferita che sussurra sotto le ceneri della disperazione la canzone del dolore?
| |
|
| |
| La mia infanzia A quel tempo, la mia infanzia era un gioco di fango i fiori contagiati con il virus della morte l'aria vestiva gli abiti scuri dei carcerati il mare mi entrava nei sogni ogni notte sulla riva costruivo castelli di sabbia umida e poi li facevo cadere come solo gli dei possono Dai cancelli proveniva la musiva funebre la mia luna indossava il manto nero dalle finestre usciva l'odore della paura ai pasti si apparecchiava e si sparecchiava la fame Oh, mia infanzia che mai non si scorda... umiliata dalla miseria e dalla cattiveria Alla mia bambola avevo tolto gli occhi...
| |
|
| |
| A quei tempi, la mia infanzia un gioco freddo senza colori, senza suoni, confini di ferro e timbri attorno strisciavano le serpi d'acqua, di pianura e di montagna in un macabra danza ci avvelenavano l'aria respirata la libertà... fuggiva lontano, nella legenda...
| |
|
| |
| Il vento della fortuna Un fiore smarrito senza speranze attende il vento della fortuna per riprendersi Forse il vento si è innamorato dell'autunno e soffia verso le foglie giallastre che marciscono sotto i nostri piedi le ali del vento svolazzano sulla ringhiera del mio balcone il dolore delle foglie disperse dal vento urla,... urla. E chissà dove ti porta il vento della fortuna?
| |
|
| |
| Titulli: Re: Mimoza Sali Shkembim universal vlerash... Poezi Tue Aug 17, 2010 11:09 pm | |
| * * * *
L’immagine speranzosa della luce si rompe contro il muro della sopravvivenza... il disoccupato... dipinge a tavola la morte per benedire La fame.
| |
|
| |
| Titulli: Re: Mimoza Sali Shkembim universal vlerash... Poezi Tue Aug 17, 2010 11:09 pm | |
| Dolce lacrima Sono la brina della lacrima del tronco senza foglie di una quercia sono dolce lacrima ad annaffiare le grida delle articolazioni
Sono la rugiada delle lacrime di un quercia che perse le foglie sono dolce lacrima che annaffia le grida di articolazione dell'anima
| |
|
| |
| La pelle del serpente Tra le mani tengo la pelle di un serpente con le vene tagliate... il colore delle squame si oscura l’ombra degli urli cerca la riva dell’eternità
Tra le mani tengo la pelle di un essere senza vita....
| |
|
| |
| Una lacrima bianca Raccolsi una cesta con parole d’amore e gli apesi al collo del cavallo più antico del mondo che incorono l’amore di Eva con Adamo...
le mani, si trasformarono in immagini, le immagini in statua le statue in castelli e la lacrima bianca in un sogno.....
| |
|
| |
| Titulli: Re: Mimoza Sali Shkembim universal vlerash... Poezi Tue Aug 17, 2010 11:10 pm | |
| Al pub di una piccola città In una piccola città ce un piccolo pub e gli ragazzi che ho conosciuto la continuano andarci sempre con i capelli laccati le scarpe con la punta, nelle quale sono rimaste impregnate le tracce delle dita delle donne.... Loro Continuano rubare il sorriso a una donna solitaria, la quale per un attimo donò fiducia a se stessa..... In una piccola città Ce un piccolo pub La La Mi rubò il sorriso innocente l’ombra del filo staccato di una chitarra che baciava la mia tristezza
| |
|
| |
Sponsored content
| Titulli: Re: Mimoza Sali Shkembim universal vlerash... Poezi | |
| |
|
| |
| Mimoza Sali Shkembim universal vlerash... Poezi | |
|