|
| GJIROKASTRA LETERSI "PEGASI" DOTTORE, DOTTORE, PETRO DUDI | |
| | Autori | Mesazh |
---|
Kristaq F. Shabani Miqte e Forumit
Numri i postimeve : 11718 Age : 65 Vendi : Gjirokaster, Albania Profesioni/Hobi : Poetry Registration date : 04/07/2008
| Titulli: GJIROKASTRA LETERSI "PEGASI" DOTTORE, DOTTORE, PETRO DUDI Thu Aug 26, 2010 2:04 pm | |
| Petro Dudi
Dottore,... Dottore!... poema
Ha ideato la copertina : Petro Dudi La grafica : Edlira Kame
Tradutto da Aleksandra Shabani (Majlinda)
Tutti i diritti dell’autore
Stampato nella tipografia di “ EDLORA “
| |
| | | Kristaq F. Shabani Miqte e Forumit
Numri i postimeve : 11718 Age : 65 Vendi : Gjirokaster, Albania Profesioni/Hobi : Poetry Registration date : 04/07/2008
| Titulli: Re: GJIROKASTRA LETERSI "PEGASI" DOTTORE, DOTTORE, PETRO DUDI Thu Aug 26, 2010 2:05 pm | |
| Dottore,... dottore !...
La goccia della lacrima piangeva, Piangeva, dottore, piangeva !... Ha chinato la testa la bambinona che ancora non era diventata bambina, Si è fatta avvizzire il germoglino che ancora non era diventato bocciòlo. Al suono di passi leggeri la malattia cosi presto è venuta la maledetta e non volle andare. Chi la mando l’affrettato ignoto? Perchè doveva venire? Perchè tutto quel dolore? Ooh, cosi lungo!.... Gli occhi lacrimosi cercavano aiuto, Le labbra a pianto dicevano : “Aiuto“! Perchè quel castigo?!... Perchè cosi sfortunata?!... Era lattante, era cosi piccola;
| |
| Titulli: Re: GJIROKASTRA LETERSI "PEGASI" DOTTORE, DOTTORE, PETRO DUDI Thu Aug 26, 2010 2:05 pm | |
| Il suo pianto mi strangolava la gola. Il pianto ancora l’anima me lo strangola : “ Paapaaa!!.... Mi salvi, papa!... Paapaaa! Voglio vivere, paapaaa“!... Il pianto gridava anche quando la bambinona ancora non poteva parlare. Nè il mio pianto, Nè il mio riso, non poteva allontanare il suo dolore; Ed anche tu, salvatore non l’avevi facile, anche il destino mi diceva silenziosamente : “ Piangi “!
| |
| * Con la bambinona strettamente nel petto, corremmo dall’ ospedale all’ospedale, con il cuore gelido, frammentario, con gli occhi iniettati di sangue, l’anima intera con delle ferite. Piangeva la bollina della lacrima, il povero germoglino,
| |
|
e le lacrime versárono finchè si sono prosciugate,... Dottore, tu hai pianto qualche volta ?!...
| |
| Titulli: Re: GJIROKASTRA LETERSI "PEGASI" DOTTORE, DOTTORE, PETRO DUDI Thu Aug 26, 2010 2:06 pm | |
| *
Ed anche mio nonno era dottore, affabile, e generoso. Ed anche io stesso sono guaritore, tu, dei dolori delle ferite di corpo, io, il poeta degli spiriti umani. Ed io mi affronto e ci soffro per i soffrimenti dei poveri e per le malvagite degli altri; Ma come mi allegrano le gioie della gente! Tempesta ed uragano mi divento dalle orgie degli infedeli. E sempre me stesso lo rimprovo, lo rimprovo l’intrigante avido perchè la mia vita è ed anche MISSIONE, che il grande amore lo regali per la gente. Come fiacola nel crepuscolo al cuore gli metto il fuoco. La mia canzone all’uomo voglio che gli fáccia alba.
| |
| Titulli: Re: GJIROKASTRA LETERSI "PEGASI" DOTTORE, DOTTORE, PETRO DUDI Thu Aug 26, 2010 2:06 pm | |
| Un cielo pieno di sogni, un bisbiglio di benaugurio. Morbida come la mano della madre quando accarezza la bambina. Un balsamo sulle ferite; tizzone di gioia che cura con affetto le gioie. E se la speranza del futuro si diventa con le braccia, questo lo fa realizzare ed anche la mia canzone. Amico e buon fratello che gli sia ad ognuno nel mondo, perchè questo mondo ha bisogno anche di te ed anche di me. La mia canzone è un’uragano, una fiamma che inghiotte ogni cosa che la sporca. Non sono come quelli che canzoni cantano quando il vicino piange. Io, l’uomo per l’uomo mi allegro e piango. Nemico ho quello il bastardo – IL DENARO;
| |
| come un mostro lui la cresce l’invidia. E l’invidia sale nel FRONO, il mascalzone di DENARO. L’uomo profana l’uomo. E quindi umano è un’po difficile, che ti diventi L’uomo e che ti rimani un buon dottore. E pure tu guaritore hai bisogno di curarsi. Hai bisogno per il dottore degli spiriti umani. Per il capo umano, per me.
| |
| Titulli: Re: GJIROKASTRA LETERSI "PEGASI" DOTTORE, DOTTORE, PETRO DUDI Thu Aug 26, 2010 2:07 pm | |
| Quando la guerra esplode e gli spiriti infurisce, quando il pensiero si soffoca nelle nebulosite delle battaglie, tu speranzoso ed anche il nemico prigionero lo curi. Il sonno ti scappa, quando una vita in pericolo ti chiama;
Cosi si scrive nei libri, cosi e pure ci sara.
| |
| Titulli: Re: GJIROKASTRA LETERSI "PEGASI" DOTTORE, DOTTORE, PETRO DUDI Thu Aug 26, 2010 2:07 pm | |
| *
Ma cosa sono tutti quelli rifugiati? Le coperte nella spatolla con i cibi, e con le medicine nelle mani. Anche poco di sole con se perchè lá fa freddo. Anche poco luce con se perchè lá appesta l’oscurita. Ma dove vanno, dove come i rifugiati incaricati?! Combustione di stato, finimondo anche l’ospedale; Ma tu dici che ne sa qualcosa? il trombettiere di governo? Ma tu dici che ne vede qualcosa? il coccolare deputato? Ma completamente sano l’emblema di tasca. “ Sborsatevi “ – li dice la guardia ai bisognosi tristi. L’infermiera ed anche la sanitaria ripetono il ritornello;
| |
| Titulli: Re: GJIROKASTRA LETERSI "PEGASI" DOTTORE, DOTTORE, PETRO DUDI Thu Aug 26, 2010 2:08 pm | |
| Bobo! Anche tu umano, sborsatevi, li dici, e non desideri anche poco ma la parte del leone. Tu generoso, l’affabile guaritore. “ Sborsati, sborsati “ ! – ma è cosi profondo l’imposta dove ti sborsi, aimè! Ma dove ti ingolfi speranzoso, nel fiume, oppure nel mare ? Punizione salvatore, e lui l’idiota di mancia, escono dalla tasca, si stracciano dalla carne.
| |
| Titulli: Re: GJIROKASTRA LETERSI "PEGASI" DOTTORE, DOTTORE, PETRO DUDI Thu Aug 26, 2010 2:08 pm | |
| *
Tu hai fatto IL GIURAMENTO DEL HIPOCRATO. Ma il giuramento della hipocrita, del DENARO bastardo, esce più forte che dell’uomo con barbuto, l‘erudito. E cosi nella vita un giuramento calpesta un’altro.
Perchè il giuramento è una parola trovata, una parola per dirle: Una parola che le assomiglia alla foglia e non all’albero con la radice.
*
| |
| Titulli: Re: GJIROKASTRA LETERSI "PEGASI" DOTTORE, DOTTORE, PETRO DUDI Thu Aug 26, 2010 2:09 pm | |
| Qui nel mio paese, le clinice e le vile dei generosi a bluse bianche spuntárono come i fughi... E tu ti sei abituato con questo abitudine di diavolo che primamente tu ti guardi le mani.
*
Ma la porti nella mente il germoglino? Ooh, che sofferenze! Era la mia anima, Era mia figlia. Tu lo sai che è spenta il grido a morte speranze. Dottore, a te il figlio non ti è malato qualche volta? Si è spenta Elsa, mia figlia, è spenta. E spenta salvatore, è spenta.
| |
| Titulli: Re: GJIROKASTRA LETERSI "PEGASI" DOTTORE, DOTTORE, PETRO DUDI Thu Aug 26, 2010 2:09 pm | |
| O voi madri che la sentite di più il dolore, il fiore dell’occhio mi è spento! L’hanno messa in una scatola come una bambola di oro, e lei la povera, non ha potuto a giocare con le bambole, quel sogno ghiacciato un lungo dolore. A te ti è voluta come un giocatolo, come un regalo. A te, morte?! In quella morte e fatalitá mi è diventata un urlo, mi è diventata una voce: Dice il corvo: “ Mai più “!
| |
| *
Ogni volta che questo cuore come un uccellino mi è tremato. E tu umano ti sei commoso qualche volta. E ho pianto, ho pianto nei seguiti delle anime addolorate. ----------------------------------------------------------------- 1) Verso dalla poema “ IL CORVO “ di Edgar Allan Poe.
| |
| E tu umano siccuramente che hai accompagnato. Incoraggiati, cuore, incoraggiati! Morbido e roccioso, incoraggiati, nei dolori e nelle pene; il cuore incoraggio, finchè accompagni ed anche me stesso.
| |
| Titulli: Re: GJIROKASTRA LETERSI "PEGASI" DOTTORE, DOTTORE, PETRO DUDI Thu Aug 26, 2010 2:10 pm | |
| *
Ecco,... di nuovo crepuscolo,... Con le crisi degente nell’ospedale mia sorella. Orfano l’ospedale, e noi sfortunati, orfani dalla malattia. “ Aspetteremò, - hai detto, - corpo stancato, e sforzato, i grassi, e lo zucchero, sono poco in aumento.” Forse non si è capito tutto quello che si doveva sottintendere,... Ma l’attesa forse mai aspetterebbe cosi lungo?!...
Soltanto la tasca, umano, la tasca, che comunque si ingrassa, non la prende la malattia della smemoratezza, non la prende il diabete. Quella non era tua sorella, ma mia sorella. Quel dolore che la dilaniava e per quando la poteva durare ? Quel dolore mordeva e spezzava il mio cuore. Neppure tri giorni non sono diventati e la pietra nella gala si è diventato un grande roccia. Una roccia che ostacolava la strada della vita e che si stava spendendo, si stava spendendo, la lucellina della speranza. La mezzanotte aveva gia scavalcato quando lo squillo del telefono urlava, e gridava. Ma tu salvatore, il ricevitore non l’hai attaccato mai. Un giorno non ti sei fatto vivo ed anche una notte che sembrava che non albeggiasse mai.
| |
| Titulli: Re: GJIROKASTRA LETERSI "PEGASI" DOTTORE, DOTTORE, PETRO DUDI Thu Aug 26, 2010 2:10 pm | |
| Dove eri, dove quando l’anima dando l’anima ti chiamò? Se nel duello con la morte non la salvavi. Che facessi il tuo dovere come la prette. Quella non era tua sorella, ma mia sorella, E mia sorella adesso,... etternamente dorme; E mi diventa un grido, e mi diventa una voce: Dice il corvo: “ Mai più “!
| |
| *
Anche a te guaritore un giorno la malattia ti conquisterá. E forse la penitenza ricorderá le colpevolezze che copre la terra, quando i andati – fantasmi nel coro diranno: “ Confessati, dottore, confessati“!
| |
| Titulli: Re: GJIROKASTRA LETERSI "PEGASI" DOTTORE, DOTTORE, PETRO DUDI Thu Aug 26, 2010 2:11 pm | |
| Non lo so che succederá con me; Ma ascolti, tu amico mio,
Io, il poeta – il capo umano, se etternamente non lo salvo il corpo, l’anima mi sforzo per salvarla.
Salvare l’anima, dottore, è un peso cosi grande; Una parte, in alto e di lontano vuole che me ne vado, l’altra parte etternamente la lascai tra le canzoni.
| |
| Titulli: Re: GJIROKASTRA LETERSI "PEGASI" DOTTORE, DOTTORE, PETRO DUDI Thu Aug 26, 2010 2:11 pm | |
| *
Questa poema è un prato raro, con le piante che mai non si fanno avvizzire sempre fiorite, con i fiori, e con i versi screziati, Per la figlia, per la sorella, per tutti quelli che sono andati, ed anche per l’uomo sconosciuto Questo è il mazzo dello spirito dedicato.
| |
|
Ed infine, fondalmentamente, nell’adio. Se li scriverò due versi, Li scrivero per L’AMORE, per L’UOMO.
| |
| Le opere dell’autore
- La strada per in cuore ( Poesia ) - Sfortunato che cerca fortuna ( Poema in albanese, ristampa in inglese ) - Luce ( Poesia ) - Il cielo si meraviglia ( Poesia ) - Non sa cosa fare con la mente l’uomo ? ( Poema in inglese, ristampa in greco ) - Per diventare l’Albania ( Poema ) - Il domani è la bimba ( Poesia ) - Amore – Mistero – Intrigo ( Poesia ) - La principessa Argiro ( Libretto ) - Pellegrinaggio attraversa alla nebbia ( Neoromanzo ) - L’isola del sesso ( Racconto ) - La dimenticazione del mito ( Opera filosofica – politica ) - Opere ( Poesia in inglese, Prosa, Saggezze ) - Sinfonia di aerodromo - Kole Tivari ( Diamanti ) - Il strano - Roccia vivace ( Poesie selezionate ) - Dottore,... Dottore!... ( Poema albanese – inglese ) - La beffa si svaga - 1021 saggezze - Il falcone della pianura - Perchè ha pianto Stella? ( Poema )
| |
| | | Sponsored content
| Titulli: Re: GJIROKASTRA LETERSI "PEGASI" DOTTORE, DOTTORE, PETRO DUDI | |
| |
| | | | GJIROKASTRA LETERSI "PEGASI" DOTTORE, DOTTORE, PETRO DUDI | |
|
Similar topics | |
|
| Drejtat e ktij Forumit: | Ju nuk mund ti përgjigjeni temave të këtij forumi
| |
| |
| |